Post Image

Proprio come le persone, anche i brand hanno un volto: il logo.

Un celebre dilemma recita “essere o apparire”. Apparire, potremmo dire, è una condizione necessaria, involontaria, ma non sufficiente. Per questo abbiamo sempre puntato sull’essere.

Oggi parliamo degli elementi fondamentali, del naming, della psicologia e della filosofia che risiede dietro il logo DEEPARTWEB.

Sommario

IL NAMING

Partiamo dal naming, il nome, ovvero dalla “parte letterale”. DEEPARTWEB nasce dall’idea di trasmettere allo stesso tempo tre concetti (DEEP, ART e WEB), come si può vedere agevolmente anche da una prima lettura:

  • Profondità
  • Arte
  • Web

Con il termine profondità vogliamo intendere una serie di concetti che rischiano di sconfinare – se spiegati male – nella filosofia spicciola.

Con profondità intendiamo principalmente la caratteristica che riguarda allo stesso tempo persone e progetti, due soggetti cruciali nella nostra vita quotidiana.

Profondità delle persone perché, come ricorda il dilemma “essere vs. apparire”, non bisogna soffermarsi alla superficie delle cose ma, appunto, andare in profondità, ricercarne l’essenza. Dietro una brutta risposta risiedono generalmente ragioni più profonde, dietro un progetto marketing che non funziona… lo stesso. Dunque anche profondità di progetti, obiettivi, valori aziendali.

Arte: perché è questo quello che facciamo. È arte un progetto che nasce per la prima volta, è arte comunicare un settore tradizionale in modo innovativo, è arte usare i colori, le sfumature, gli shooting, le persone e le loro mille sfaccettature.

Web: il nostro canale generico, per così dire. Col web trasmettiamo la nostra arte e la nostra profondità.

Un termine che forse spiega al meglio questi tre è passione: una passione profonda, artistica e digitale. DEEPARTWEB, per gli amici “DAW”.

LA FILOSOFIA DI DAW

Qui entra in gioco un significato nascosto al quale noi diamo molta importanza, perché anche questo fa parte del nostro essere. Simbolicamente parlando, infatti, qui la chiave di lettura è da ricercare nella “W”. Soprattutto da quando abbiamo cambiato il colore corporate da verde opaco a blu-turchese, questa simbologia assume ancora più importanza.

La W ricorda un po’ la spunta blu che indica la visualizzazione di un messaggio, il fatto che oltre ad essere stato consegnato, lo stesso è stato anche recepito dal nostro interlocutore (si spera). Sappiamo anche che l’iconica spunta blu può essere fonte di stress e di disagio, noi qui però vogliamo intenderla in senso positivo e, soprattutto, considerarla un mezzo per un fine, un veicolo per trasmettere appieno il nostro concetto, che ora vi spieghiamo.

Spunta blu = Ricevuto, letto e compreso. Su Whatsapp, Instagram, Telegram… ma anche nella vita e nel lavoro.

Comprendere, per noi di DEEPARTWEB, è un modo di vivere, un modus operandi, un modo per interfacciarci con gli altri e individuare le sfaccettature di ogni piccola e grande cosa. Comprendere dopo aver letto un messaggio significa mettersi in gioco e dar vita a una serie di meccanismi che consentono agli altri di comunicare al meglio. Una comprensione empatica: e anche qui entra in gioco un altro dei nostri mantra, l’empatia.

PSICOLOGIA DEL COLORE

Il blu (senza divagare troppo sulla tonalità da noi scelta) generalmente è associato all’informatica e al web in genere. In più ci piaceva molto! Due dei motivi per cui l’abbiamo scelto.

Il blu, tuttavia, si carica di un significato aggiuntivo che ben si sposa con il concetto di profondità di cui abbiamo parlato prima: gli abissi, il mare, gli oceani. Simboli e associazioni mentali immediati che trasferiscono concetti in modo indiretto.

Il problema di molti loghi è che i significati nascosti sono – appunto – nascosti. Per questo nel corso del tempo brand, persone e agenzie hanno sentito la crescente necessità di spiegarli, proprio per consentire di spiegarSI al mondo.

Come molti altri brand e agenzie prima di noi, al logo DEEPARTWEB e più nello specifico al suo acronimo DAW è stata applicata la cosiddetta “psicologia della Gestalt”.

Considerato che si tratta di una vera e propria corrente psicologica, che trova perlopiù applicazione nel Graphic Design, ci soffermeremo solo sui principi che nello specifico interessano il logo di DEEPARTWEB.

Uno dei principi da subito evidenti che abbiamo voluto trasmettere anche visivamente è quello della vicinanza. Elementi tra loro vicini comunicano l’idea di qualcosa di “unico”.

Vicinanza, andando oltre il significato letterale che l’aspetto grafico ci comunica, tuttavia rispecchia anche quello che cerchiamo di essere con i nostri dipendenti e con i nostri clienti. Vicini. Di supporto. Delle guide.

Un altro principio della psicologia della Gestalt che si applica al logo DEEPARTWEB è quello dell’esperienza passata, più complesso del primo ma comunque di facile comprensione se si guarda attentamente il logo.

Pur vedendo degli elementi distinti, dal logo si riescono a percepire chiaramente le lettere. Questo perché conoscendo le lettere, anche se non sono scritte nel modo tradizionale, il ricordo della lettera ci viene in aiuto per riuscire nella decodifica. Riusciamo a leggere DAW in questo logo grazie ai ricordi e all’esperienza passata.

L’IMPORTANZA DELLA COLLABORAZIONE

Qui entra in gioco anche il concetto di completamento. Infatti, guardando il logo l’osservatore è inconsciamente spinto a “completarlo”. Dietro questa spiegazione simbolica – per noi – risiede un significato ancora più profondo: quello di collaborazione

All’interno del team o con i nostri clienti, cerchiamo sempre di affrontare i flussi di lavoro sfruttando collaborazione, complementarità e dialogo costante. In poche parole, quando ogni membro del team apporta delle competenze e delle conoscenze che si incastrano alla perfezione con quelle degli altri.

E dopo tutti questi anni, il nostro più grande punto di forza, quello che davvero ci vogliamo ci distingua dagli altri, sta ancora lì.

Comments are closed.