Con l’inizio di questo nuovo anno, abbiamo tratto un breve bilancio del 2023, in un dialogo aperto con il nostro CEO Alessandro Rania, per ripercorrere successi, sfide e tendenze dell’anno appena concluso.
Raccontaci l’anno appena trascorso.
Sotto tutti i punti di vista, posso ritenermi molto soddisfatto di questo 2023.
L’azienda ha vissuto un upgrade molto importante non solo in termini di fatturato ma soprattutto in termini di risorse umane, con l’ingresso di ben tre nuovi collaboratori all’interno del nostro team.
Gli obiettivi iniziali che, come ogni anno, avevo identificato per il 2023 sono stati raggiunti e superati, grazie al consolidamento delle relazioni con il portafoglio storico dei nostri clienti e lo sviluppo di nuove relazioni che hanno condotto l’Agenzia ad espandersi in nuovi settori merceologici e progetti challenging, soprattutto nel settore del lusso, del design dell’alta pelletteria e del wine & food.
I rinnovi contrattuali della nostra intera Clientela per il 2024 è la misura di ciò che definiamo “gentle Agency”, ovvero l’impegno in una condotta commerciale basata su relazioni umane qualitative.
É ciò che amiamo definire il nostro “giusto mix” che trasferiamo in tutto ciò che facciamo, all’interno e all’esterno, un connubio perfetto tra la conoscenza dei meccanismi aziendali e una strategia di agenzia flessibile per rispondere al meglio alle esigenze del mercato. Il tutto sempre sostenuto con un approccio personale e umano e con una passione fortissima per il mondo digitale, della comunicazione e del marketing.
Come hanno reagito i clienti alle proposte innovative di DEEPARTWEB?
Una grande capacità che riconosco a DEEPARTWEB è quella di ragionare ed empatizzare il punto di vista del cliente, al fine di accompagnarlo verso nuovi obiettivi, opportunità di business e crescita generale. Nessuno di noi si “ferma” ad obiettivo raggiunto, vogliamo spingerci oltre, per raggiungere le best practice. Spingere un Cliente ad abbracciare nuove tendenze, opportunità ed innovazioni crea una crescita in termini di business e soprattutto di legame reciproco, crea fiducia, crea continuità.
Qual è stato il momento di maggior sfida nel 2023?
Sicuramente l’ottimizzazione delle procedure organizzative. Un processo necessario per una crescita ordinata e strutturata. Il numero e l’entità dei progetti svolti nell’arco del 2023 sono stati sfidanti ed è stata fin da subito chiara la necessità di mantenere una solida e corretta organizzazione dei flussi operativi e della coesione delle professionalità coinvolte per garantire gli standard di qualità ed efficienza che mettiamo in ogni nostro lavoro.
Riuscire a mandare avanti la produzione, infatti, per noi è abbastanza scontato. Organizzare è molto più difficile.
Qual è un punto di forza di DEEPARTWEB e il suo team confermato nel 2023?
Il nostro principale punto di forza è la volontà di fare le cose per bene e mantenerla nel tempo, nonostante l’aumento delle produzioni, la fatica mentale e fisica nella gestione dei progetti, nonostante tutti gli impegni.
Non smettiamo mai di mettere precisione e passione in quello che facciamo.
E forse alla fine è proprio questa la grande sfida di un’azienda in espansione come DEEPARTWEB: mantenere inalterato il livello di qualità nonostante la quantità enorme di processi in atto.
Cosa non cambieresti di DEEPARTWEB?
DEEPARTWEB è un atelier creativo e questo deve rimanere anche in fase di espansione dell’agenzia.
Un miglioramento continuo che deve permeare l’intera agenzia, dalla base al vertice.
Nemmeno un titolare come me può permettersi di ignorare anche i piccoli dettagli e le cose più semplici, quindi nessuno è escluso.
Qual è stato il momento più soddisfacente del 2023?
Io non vivo di momenti, ma di tendenze. Voglio quindi parlare di trend, di statistica, un continuum di momenti positivi e soddisfacenti vissuti nel corso del 2023.
Non solo per quanto riguarda la parte economico-finanziaria, ma anche sotto il profilo personale-relazionale. Ci interroghiamo spesso sulla qualità e l’andamento delle nostre relazioni di business, vogliamo che siano sane e di qualità e che proseguano nel verso giusto. Solo in quel “momento” posso considerarmi soddisfatto.
Si tratta di un insieme di cose, di un’onda positiva che può essere inficiata anche da un piccolo aspetto che stona ma che deve essere sistemato tempestivamente e con lungimiranza per non condizionare l’andamento positivo dell’azienda e lavorare in un ambiente sano, piacevole e challenging.
Non a caso, dormo sereno da un po’ di tempo e questo è il segnale più eloquente per me.
Com’è evoluto il team nel 2023 e quanto è importante la loro formazione professionale?
Il team è cresciuto molto nel 2023, in termini di quantità, ma anche di professionalità e personalità.
Esorto sempre i miei collaboratori ad essere autentici e sinceri, ad esprimersi liberamente e responsabilmente, nel bene e nel male, con coraggio e soprattutto nel rispetto reciproco.
La formazione poi è un asset importantissimo, abbiamo infatti creato dei pacchetti formativi professionalizzanti ad hoc, per consentire ad ogni membro del team di sviluppare delle competenze in totale libertà e in linea con skill e inclinazioni. Uscire dalla comfort zone compatibilmente col “rispetto” dei propri gusti, le proprie passioni e il desiderio culturale di ciascuno.
Cerco di trasmettere una sorta di “esperienza del buon padre di famiglia”, condotte relazionali e negoziali nel rapporto con la clientela, determinazione dei processi produttivi e delle guidelines di “vita” aziendale, come la corretta e preziosa gestione dell’attività in smart working.
Prima del mio ruolo di imprenditore sono un negoziatore, quindi se sotto il profilo professionale promuovo con forza lo sviluppo di competenze e skills, sotto quello personale voglio contribuire alla crescita altrui con “piccoli segreti del mestiere”, con un’attività di coaching a 360°, sui vari aspetti del lavoro e della vita aziendale.
Quali sono i prossimi obiettivi per l’azienda?
Posso sintetizzare semplicemente dicendo che l’obiettivo principale è mantenere il trend di crescita avuto in questi anni. Ho piena fiducia nei miei professionisti che riusciremo a farlo.
Buon inizio 2024.
Comments are closed.