Elisa Girelli

Copywriter

La mia passione per la scrittura di testi pubblicitari, nasce dalla compulsiva attrazione verso le parole scritte ovvero, ho sempre letto qualsiasi cosa mi capitasse sottocchio: etichette, istruzioni, bugiardini farmaceutici, ingredienti, avvertenze etc… Ma tutto il mio percorso formativo e lavorativo ha contribuito alla mia formazione come copywriter, e da una passione personale ne ho ricavato un’attività professionale ben definita, che richiede grande impegno e continua ricerca.

In linea con i principi dell’agenzia, credo fermamente che solo attraverso l’approfondimento si tende al miglioramento, solo attraverso la totale conoscenza del progetto che si affronta, del suo inserimento nel contesto di mercato, delle esigenze del committente, si può identificare e trasmettere il corretto messaggio.

Un testo non ha lo scopo di riempire la grafica, non si adatta al design ma ne fa parte, il messaggio trasmesso è unico ed è composto di immagini e parole. La riuscita di un buon progetto copy web deriva dal perfetto equilibrio di queste due componenti.

Soprattutto nei progetti online, la buona riuscita di una strategia di comunicazione è effetto dello scrupoloso rispetto dei linguaggi html più aggiornati e di un substrato di attività collaterali volte a permettere l’escalation delle posizioni di visualizzazione.

In questa visione, il testo gioca una partita importante, perché raccoglie con le parole un quantitativo e una qualità di dati capaci di condizionare fortemente il risultato finale. Per questo, mi rivolgo al mio lavoro con l’idea che un copy deve saper dare valore aggiunto al lavoro di tutti… tra le righe!