Anna Colagè

Content Marketing Specialist

Mai come in questi ultimi anni i contenuti testuali e visuali sono diventati così importanti nel web. Gli utenti che navigano cercano risposte, soluzioni ai loro problemi, suggerimenti, approfondimenti e vogliono pertanto scoprire, informarsi, essere coinvolti e anche divertirsi ed entusiasmarsi. Tutto ciò è possibile quando si forniscono contenuti principalmente utili, usabili e in linea con queste esigenze, una bella responsabilità per chi come me fa del content marketing non solo un lavoro, ma anche una passione e una missione.

In questo lavoro ho trovato una sintesi perfetta della mia formazione umanistica con le esperienze aziendali precedenti.

Amo definirmi, infatti, una letterata del terzo millennio: dopo il diploma al liceo classico e la laurea in lettere moderne, sono approdata al mondo delle imprese come assistente commerciale, amministrativa, personal assistant e anche come content manager in una multinazionale farmaceutica. Complice il ritiro di un’azienda dal mercato italiano e una caviglia slogata (!) ho riscoperto il mondo del web, che nel frattempo aveva subìto importanti cambiamenti e che tuttavia frequentavo fin dagli anni ’90, facendo i primi corsi all’università, e, prima ancora, scrivendo sull’Olivetti M10 di mio papà.

Ora continuo a tenermi aggiornata in ambito content marketing e content strategy e adoro progettare e scrivere contenuti per gli utenti dei clienti di questa web agency; contenuti che, grazie a una sorta di lente che si avvicina e si allontana, riesco ad analizzare da più prospettive.

Nella vita privata sono una sposina felice, pratico tennis, pilates e sono un’appassionata di lingue straniere (dopo aver sudato su latino e greco, ho amato inglese e tedesco, mi sono divertita con lo spagnolo e ora sto studiando portoghese).